26 novembre 2014 12:38

Il sistema italiano delle supplenze vìola le direttive europee e i precari che hanno superato i 36 mesi di insegnamento dovranno essere assunti e risarciti. Lo stabilisce una sentenza della corte di giustizia dell’Unione europea.

La corte ha condannato l’Italia per la violazione della direttiva 1999/70/CE della comunità europea, che regola i contratti a tempo determinato. E ha giudicato illegittimo il prolungamento, da parte della pubblica amministrazione, dei contratti a tempo determinato oltre i 36 mesi.

Si legge nella sentenza: “La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’unione. Il rinnovo illimitato di tali contratti per soddisfare esigenze permanenti e durevoli delle scuole statali non è giustificato”.

Secondo il sindacato dei precari Anief-Confedir, la sentenza riguarda 250mila precari. “Ora i precari possono chiedere la stabilizzazione e risarcimenti per due miliardi di euro, oltre agli scatti di anzianità maturati tra il 2002 e il 2012 dopo il primo biennio di servizio e le mensilità estive su posto vacante”, ha scritto il sindacato. Askanews, Il Sole 24 Ore

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it