09 dicembre 2014 12:39

Il parlamento greco ha approvato l’anticipo delle elezioni presidenziali che avrebbero dovuto svolgersi a febbraio. La data per le nuove elezioni è il 17 dicembre.

La decisione è stata presa dopo che i ministri delle finanze dei paesi dell’euro hanno approvato le previsioni di bilancio del 2015 e l’estensione del piano di salvataggio di due mesi come richiesto dal governo greco.

Il primo ministro Antonis Samaras ha annunciato stamattina il nome del candidato di governo: è Stavros Dimas, già commissario europeo per l’ambiente e ministro degli esteri in vari esecutivi.

Per essere eletto ha bisogno di 180 voti a favore su 300, su cui attualmente non può contare. Se non riuscirà a ottenere il quorum, il paese dovrà anticipare anche le elezioni legislative, previste nel 2016, ai mesi di gennaio e febbraio. Secondo i sondaggi se in Grecia si andasse a votare oggi, Syriza si confermerebbe il primo partito. Reuters, Repubblica

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it