12 dicembre 2014 11:02

Gli oceani potrebbero contenere oltre 250mila tonnellate di plastica, per un totale di 5.250 miliardi di frammenti galleggianti. Per quanto la massa di plastica possa sembrare enorme, in realtà i ricercatori pensano che manchi all’appello una parte di materiale.

Un team internazionale ha studiato i dati raccolti da 24 spedizioni scientifiche nel Pacifico e Atlantico settentrionale, nel Pacifico e Atlantico meridionale, nell’oceano Indiano, nel golfo del Bengala, nel Mediterraneo e lungo le coste dell’Australia. Aggiungendo i modelli delle correnti e dei venti, è emerso che gli oceani contengono 268.940 tonnellate di materiale plastico, composto da reti da pesca, bottiglie, sacchetti e altro.

L’emisfero nord contiene circa il 57 per cento di tutta la plastica, ma poiché ha anche i maggiori apporti di rifiuti, parte della plastica potrebbe essere stata trasportata nell’emisfero sud. Solo il 13 per cento della plastica rinvenuta ha una dimensione piccola, suggerendo che molti microframmenti sono dispersi nell’ambiente, ingeriti dai pesci, precipitati sul fondo del mare, degradati o depositati a riva. PlosONE.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it