17 dicembre 2014 20:01

Cuba-Stati Uniti Dopo l’annuncio del governo cubano del rilascio di Alan Gross, il cittadino statunitense in carcere da cinque anni, Washington e l’Avana cominceranno dei colloqui per normalizzare le relazioni diplomatiche. Obama ha confermato che riapriranno l’ambasciata statunitense all’Avana.

Grecia Fallisce la prima votazione per eleggere il presidente della repubblica. Il candidato del partito di governo, Stavros Dimas, non ha ottenuto i due terzi dei voti necessari. Ci saranno altre due votazioni il 23 dicembre e il 29 dicembre, ma se non dovessero portare all’elezione di Dimas si andrà a elezioni anticipate.

Siria I cadaveri di 230 persone sono stati ritrovati in una fossa comune nella provincia di Deir Ezzor, nell’est del paese. Si tratta di vittime di esecuzioni del gruppo jihadista Stato islamico. Erano in gran parte civili appartenenti al gruppo tribale sunnita degli Shaitat che si era ribellato ai jihadisti.

Stati Uniti È stata cancellata l’anteprima del film The interview, prodotto dalla Sony pictures entertainment, prevista per il 18 dicembre a New York. La decisione è stata annunciata dopo le minacce di attentato ricevute dal gruppo di hacker “Guardiani della pace”, che ha rivendicato l’attacco informatico del 24 novembre ai danni dell’azienda giapponese.

Italia L’Eni ha minacciato di sospendere le forniture di gas all’Ilva di Taranto entro la fine del 2014, in mancanza di una fideiussione da 250 milioni di euro. Secondo fonti anonime, la questione riguarda i pagamenti (passati e futuri) delle forniture di gas che alimentano gli impianti e che Ilva non è attualmente in grado di coprire.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it