17 dicembre 2014 16:33
Getty Images
  1. Negli ultimi 12 mesi il rublo ha perso quasi il 50 per cento del suo valore. Il 16 dicembre il valore dell’euro ha superato per la prima volta i cento rubli e quello del dollaro i 60 rubli, nonostante la banca centrale abbia alzato i tassi d’interesse al 17 per cento.
  2. La Russia dipende dalle esportazioni di gas e di petrolio per la metà delle sue entrate e per tenere in equilibrio il bilancio pubblico ha bisogno che un barile di petrolio sia scambiato sui mercati a un prezzo non inferiore ai cento dollari. Il valore del rublo sta crollando parallelamente al prezzo del petrolio che è arrivato a costare meno di 60 dollari al barile.
  3. I problemi dell’economia russa erano precedenti all’annessione della Crimea da parte della Russia nel marzo del 2014. Ma le sanzioni occidentali dopo il conflitto in Ucraina hanno aggravato la situazione.
  4. È dal 2012 che l’economia russa ha rallentato il suo tasso di crescita, ma ora la banca centrale ha parlato di un rischio di recessione nel 2015.
  5. L’inflazione nel paese è al 9 per cento.
  6. I capitali che sono stati portati via dalla Russia nel 2014 sono pari a 128 miliardi di dollari, secondo le stime della banca centrale.
  7. Le banche e le aziende russe hanno contratto un debito estero pari a 200 miliardi di dollari.
  8. Tuttavia la Russia non è così malmessa come si pensa, ha un surplus commerciale di 200 miliardi di dollari nel 2014. Inoltre il paese ha una riserva in valuta straniera di 400 miliardi di dollari.
  9. Le aziende russe stanno approfittando delle sanzioni imposte dall’occidente per espandersi nel mercato interno russo.
  10. Il rischio di default è basso, ma la banca centrale ha perso credibilità. La decisione di Elvira Nabiullina, il capo della banca, di alzare i tassi d’interesse è stata molto criticata, anche perché ha dimostrato l’incapacità dell’istituzione finanziaria di tenere sotto controllo la crisi monetaria. A novembre Nabiullina aveva deciso la fluttuazione libera del rublo sul mercato dei cambi. Secondo alcuni analisti, la decisione avrebbe provocato gravi problemi all’economia.

Bbc

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it