12 gennaio 2015 13:00

Francia. Il governo ha mobilitato diecimila agenti delle forze di sicurezza nei luoghi più sensibili del paese per proteggere la popolazione. Lo ha confermato il ministro della difesa Jean-Yves Le Drian. Il primo ministro Manuel Valls ha aggiunto che continua la ricerca di una probabile complice: Hayat Boumedienne, la compagna di Amedy Coulibaly. Il ministro degli esteri turco ha detto che la quarta persona ricercata per gli attentati di Parigi ha attraversato il confine tra Turchia e Siria l’8 gennaio.

Afghanistan. Il presidente Ashraf Ghani ha nominato il nuovo governo di coalizione. Ne fanno parte venticinque ministri, tra cui tre donne per le questioni femminili, la cultura e l’istruzione superiore.

Croazia. La conservatrice Kolinda Grabar-Kitarovic ha vinto le elezioni presidenziali con il 50,5 per cento dei voti, mentre l’uscente Ivo Josipovic ha ottenuto il 49,5 per cento dei voti. Grabar-Kitarovic è la prima donna a guidare il paese. L’affluenza al voto al secondo turno è stata del 58,9 per cento, il 12 per cento in più rispetto al primo turno.

Italia. Ventuno persone sono state arrestate dai carabinieri del Ros nella provincia di Salerno. Sono indagate per associazione mafiosa, estorsione, scambio elettorale politico mafioso, associazione finalizzata al traffico di droga e altri delitti aggravati dalle finalità mafiose.

Egitto. Un tribunale egiziano ha assolto ventisei uomini arrestati il 7 dicembre durante l’irruzione in una sauna pubblica e accusati di “incitamento alla dissolutezza”. Il video dell’arresto era stato mandato in onda da un canale televisivo vicino al governo. Le relazioni tra persone dello stesso sesso non sono illegali in Egitto, ma l’omosessualità è considerata un tabù.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it