16 gennaio 2015 12:56

Pakistan. Un fotografo dell’agenzia France-Presse è stato ferito negli scontri tra polizia e manifestanti, durante le proteste davanti al consolato francese a Karachi contro le vignette contenute nel nuovo numero della rivista Charlie Hebdo. Gli agenti hanno usato idranti e colpi di avvertimento per disperdere la folla.

Belgio. Sono tredici le persone arrestate ieri nei blitz delle forze dell’ordine contro il terrorismo in diverse città. Le operazioni si sono svolte nell’ambito di un’inchiesta su un gruppo jihadista che, secondo gli inquirenti, voleva organizzare degli attentati contro la polizia belga. I magistrati hanno dichiarato che non c’è nessun legame tra le persone arrestate in Belgio e gli autori degli attentati della settimana scorsa a Parigi.

Germania. La polizia ha arrestato due presunti terroristi in un raid condotto a Berlino contro un gruppo islamico salafita. Le indagini che hanno portato agli arresti andavano avanti da mesi e si sono concentrate su cinque cittadini turchi sospettati di “preparare un attentato in Siria” e di riciclaggio di denaro sporco. Gli inquirenti hanno escluso che fossero programmati degli attentati in Germania.

Ciad. L’assemblea nazionale ha autorizzato l’invio di soldati in Camerun e in Nigeria per combattere contro il gruppo terroristico Boko haram. I voti a favore sono stati 155 e nessuno ha votato contro, né si è astenuto.

Spazio. È stata ritrovata intatta sulla superficie di Marte la sonda Beagle 2, lanciata undici anni fa dall’Agenzia spaziale europea (Esa) e scomparsa durante l’atterraggio. Alcune immagini ad alta risoluzione hanno localizzato la sonda, della quale si erano perse le tracce nel 2003.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it