06 febbraio 2015 19:59

Stati Uniti. Il gruppo Stato islamico ha dichiarato in un comunicato che la cooperante statunitense Kayla Mueller, ostaggio dei jihadisti, è stata uccisa da un bombardamento dell’aviazione giordana a Raqqa, in Siria. Le autorità statunitensi non hanno ancora confermato la notizia.

Yemen. I ribelli sciiti houthi hanno annunciato la formazione di un nuovo consiglio che assumerà le funzioni del presidente, attraverso una “dichiarazione costituzionale”. Questa decisione segna l’acquisizione formale del governo del paese da parte dei ribelli che controllano gran parte della capitale e delle zone settentrionali del paese.

Grecia. L’agenzia Standard & Poor’s ha abbassato il rating del debito greco da B a B-. L’agenzia di rating statunitense ha dichiarato di essere preoccupata riguardo alle riserve di liquidità del paese.

Russia. È cominciato a Mosca il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin, il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel per rilanciare il processo di pace in Ucraina.

Italia. Prosegue l’ondata di maltempo nel nord del paese, con piogge e nevicate a quote basse su Emilia, basso Piemonte e Lombardia meridionale. Le condizioni meteo hanno provocato disagi e ritardi a ferrovie a autostrade. Tre anziani sono morti per attacco cardiaco mentre spalavano la neve in provincia di Brescia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it