25 marzo 2015 12:10

Alla corte di cassazione è cominciato il processo di terzo grado per l’omicidio di Meredith Kercher, la studentessa britannica uccisa a Perugia nel 2007. Il giudice deve decidere sui ricorsi delle difese di Amanda Knox, cittadina statunitense, e di Raffaele Sollecito, suo fidanzato all’epoca dei fatti, condannati rispettivamente a 28 anni e sei mesi e 25 anni di carcere.

Per l’omicidio di Kercher nel 2008 fu condannato a trent’anni di carcere Rudy Guédé, un ragazzo di origine ivoriana. La pena è stata poi ridotta a 16 anni nel 2009.

In tribunale è presente Sollecito, mentre Knox si trova negli Stati Uniti, dove è tornata a vivere dopo l’assoluzione del 2011. La sentenza era stata annullata dalla cassazione il 26 marzo 2013 e nel gennaio del 2014 la corte d’assise di Firenze ha riaffermato la colpevolezza degli imputati. Nel giugno del 2014 la difesa ha chiesto l’annullamento della sentenza.

Se la condanna dovesse essere confermata anche dalla cassazione si aprirebbe una lunga battaglia per l’estradizione di Knox, mentre Sollecito potrebbe essere arrestato.

Sia Knox sia Sollecito si sono sempre dichiarati innocenti. Reuters, Ansa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it