22 aprile 2015 11:42

Riprendono oggi a Vienna i negoziati sul nucleare iraniano, con l’obiettivo di raggiungere una soluzione definitiva dopo le premesse gettate dall’accordo quadro di Losanna in Svizzera lo scorso 2 aprile. Tra gli obiettivi fondamentali dell’intesa, c’era una revoca progressiva delle sanzioni a fronte della riduzione di due terzi dell’arricchimento di uranio da parte di Teheran, sotto il controllo di ispettori internazionali.

Le parti dovranno rispettare la data limite del 30 giugno per il raggiungimento di un accordo. La riunione di Vienna, primo round dei negoziati dopo Losanna, si terrà al livello di direttori politici e dovrebbe durare almeno due giorni. La negoziatrice dell’Unione europea, Helga Schmid, incontrerà oggi la controparte iraniana, Abbas Araqchi, oltre ai rappresentanti del 5+1 (i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu più la Germania). I tempi e i modi con cui le potenze internazionali revocheranno il loro embargo sulla Repubblica islamica non sono ancora definiti.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

“Sarà uno dei principali argomenti di questo giro di colloqui. Se le altre parti dimostreranno la loro buona volontà politica, arriveremo di certo ad un accordo” ha spiegato oggi il viceministro degli Esteri Araqchi alla televisione di Stato iraniana. Teheran accetterebbe un accordo sul suo discusso programma nucleare solo se le grandi potenze mondiali revocassero in contemporanea tutte le sanzioni.

Gli Stati uniti hanno invece chiarito che l’eliminazione dell’embargo può essere solo graduale fino a quando non sarà raggiunto un accordo definitivo. Da parte statunitense, c’è l’ostacolo ulteriore che il presidente Barack Obama è stato costretto a concedere al Congresso potere decisionale su qualsiasi intesa futura, compreso il diritto di veto dei parlamentari sulle sanzioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it