11 maggio 2015 09:04

Oggi è una giornata cruciale per la Grecia: a Bruxelles, i ministri dell’economia e delle finanze dell’Unione si riuniscono per sbloccare 7,2 miliardi di euro di aiuti. Tuttavia non sono attesi grandi passi in avanti nelle trattative, il presidente dell’eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha già detto che non ci sarà un accordo ufficiale. Domani Atene dovrà ripagare 750 milioni di euro al Fondo monetario internazionale per evitare il default.

“Non c’è nessuna ipotesi di accordo con la Grecia sul tavolo dell’eurogruppo”, ma i ministri stanno lavorando a una dichiarazione che chiederà ad Atene “duro lavoro e impegno, necessari per raggiungere un’intesa nelle prossime settimane”, hanno detto fonti vicine a Dijsselbloem. Intanto in apertura dei mercati l’euro perde valore e passa a 1,1157 dollari e a 133,74 yen, a causa dei timori che un accordo con Atene non sia raggiunto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it