17 maggio 2015 11:51
L’inizio della protesta davanti al porto di Seattle (Jason Redmond, Reuters/Contrasto)

Centinaia di persone hanno partecipato alla protesta organizzata a Seattle, nel nordovest degli Stati Uniti, contro la decisione dell’amministrazione Obama di concedere alla compagnia petrolifera Shell di riprendere le trivellazioni nelle acque dell’Artico, al largo delle coste dell’Alaska. La protesta, chiamata “Paddle in Seattle” (Pagaiare a Seattle) è stata organizzata da attivisti e ambientalisti a bordo di canoe nel porto della città, dove sono arrivate due grandi piattaforme petrolifere della Shell.

Manifestanti sulle canoe protestano davanti a una piattaforma petrolifera della Shell, nel porto di Seattle. (Jason Redmond, Reuters/Contrasto)
Un’attivista durante la protesta. (Jason Redmond, Reuters/Contrasto)

Secondo i manifestanti, le trivellazioni avrebbero un impatto negativo sull’ecosistema in una zona isolata, dove in caso di incidenti sarebbe difficile intervenire. Il progetto, inoltre, è considerato affrettato e incompleto e la compagnia anglo olandese è ritenuta impreparata a operare in modo responsabile in una zona delicata come l’Artico. Il via libera dell’agenzia per l’energia è arrivato tre anni dopo il blocco delle operazioni della Shell a causa di una serie di errori e contrattempi, che gli attivisti temono possano ripetersi.

La Shell deve ancora ottenere i permessi del governo federale e dello stato dell’Alaska per cominciare le operazioni. Gli attivisti hanno promesso nuove proteste. Domani 18 maggio si terrà una giornata di disobbedienza civile per chiedere al governo di fermare il progetto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it