21 maggio 2015 17:06

L’Eurogruppo sta studiando la possibilità di estendere fino all’autunno il piano attuale di aiuti alla Grecia in scadenza il 20 giugno. L’ha scritto il quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung, secondo cui Atene potrebbe ricevere aiuti finanziari e in cambio realizzare solo una parte delle riforme richieste dai creditori internazionali.

In particolare, il governo ellenico dovrebbe approvare la riforma dell’Iva per recuperare altri 5 miliardi di gettito, mentre la riforma previdenziale e quella del mercato del lavoro verrebbero rinviate a dopo l’estate. L’ipotesi è stata definita “fantascienza” dal ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis nella giornata di inizio del vertice europeo per il partenariato orientale, a margine del quale il premier greco Alexis Tsipras parlerà del suo piano per uscire dalla crisi con la cancelliera tedesca Angela Merkel. All’incontro non è esclusa la partecipazione del presidente francese François Hollande e del presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it