11 giugno 2015 16:25
Christopher Lee alla Festa del cinema di Roma, il 15 ottobre 2009. (Alessandra Benedetti, Corbis/Contrasto)

L’attore e cantante britannico Christopher Lee è morto domenica 7 giugno a Londra a causa di problemi respiratori e cardiaci. Aveva 93 anni. Ha recitato in film come Dracula il vampiro, The wicker man e nella trilogia del Signore degli anelli. La moglie ha aspettato qualche giorno prima di dare la notizia, per informare prima tutti i parenti.

Christopher Lee era nato a Belgravia, nel quartiere di Westminster, a Londra, il 27 maggio 1922. La sua carriera cinematografica è cominciata nel 1947, con la partecipazione al Mistero degli specchi di Terence Young. Lee ha raggiunto il successo con i film della casa di produzione horror Hammer Pictures. Oltre a Dracula il vampiro, del quale è stato l’attore protagonista nella parte del conte, ha recitato in La maschera di Frankenstein e La mummia. Nel 1979 ha fatto parte del cast di 1941 - Allarme a Hollywood di Steven Spielberg.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Dopo alcuni anni meno fortunati, la sua carriera ha avuto una seconda fase di successo a partire dal 2001, quando ha recitato la parte del mago Saruman nella trilogia del Signore degli anelli. In seguito ha interpretato il ruolo di Dooku in Star Wars: Episodio II - L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith. Ha collaborato anche con Tim Burton, recitando nel Mistero di Sleepy Hollow e in altri film del regista statunitense.

Nel 2011 ha ricevuto dalla British academy of film and television arts il premio Bafta fellowship.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Christopher Lee ha avuto anche una carriera come musicista. A partire dal 1998 ha pubblicato quattro album metal, tra i quali Charlemagne: By the sword and the cross.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it