23 luglio 2015 16:03

Alitalia ha cancellato il 15 per cento dei suoi voli di domani, 24 luglio, per uno sciopero di 24 ore dei piloti e degli assistenti di volo del sindacato Anpac. Sono stati eliminati alcuni voli di corto e medio raggio, mentre partiranno regolarmente quelli da e per Nordamerica, Sudamerica ed estremo oriente. Tutto normale anche negli aeroporti di Bologna e Venezia, che hanno scioperato di recente e quindi sono escluse dalla sospensione del 24 luglio.

Chi ha una prenotazione può controllare la situazione del proprio volo sul sito alitalia.com, sulle app per i cellulari oppure telefonando al numero verde 800650055 o, se è all’estero, al fisso +39 06 65640.

I passeggeri coinvolti dalle cancellazioni hanno diritto a scegliere un altro volo Alitalia, da prenotare entro il 30 luglio. Oppure possono chiedere di essere rimborsati integralmente.

La protesta – si legge nel comunicato del sindacato – è stata convocata perché l’azienda si rifiuta di firmare un accordo che la impegni a mantenere i livelli occupazionali del personale. I lavoratori temono che circa mille tra piloti ed assistenti di volo perdano il lavoro l’anno prossimo. Chi aderisce allo sciopero chiede anche che le retribuzioni della Cityliner, una società più piccola che opera alcuni voli Alitalia, siano equiparate a quelle dei colleghi della compagnia di bandiera.

Alitalia, dal canto suo, afferma che “l’ipotesi dei mille esuberi nel 2016 è frutto di pura fantasia e priva di qualsiasi sostanza” e “considera lo sciopero irrispettoso dei sacrifici che negli ultimi due mesi i passeggeri, i colleghi di Alitalia, i lavoratori di tutto il sistema del trasporto aereo nazionale, sono stati costretti a fare a seguito dell’incendio all’aeroporto di Fiumicino che proprio in queste ore, con la riapertura del molo D, si avvia a un progressivo ritorno alla normalità”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it