29 agosto 2015 13:40

Di fronte alle ultime stragi di migranti nel Mediterraneo e in Europa, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha deciso di ospitare una riunione straordinaria il 30 settembre, a margine della sessione annuale dell’assemblea generale dell’Onu. “Il tema dell’immigrazione sarà alto nell’agenda dei capi di stato e di governo che verranno a New York per l’assemblea generale”, ha spiegato Ban.

“La comunità internazionale deve mostrare maggiore determinazione nella risoluzione dei conflitti e di altri problemi che non lasciano alle persone altra scelta che fuggire, altrimenti il numero di sfollati, oltre 40mila al giorno, non potrà che aumentare” ha sottolineato il segretario generale.

Intanto proseguono senza sosta gli sbarchi in Italia. A Corigliano in Calabria sono arrivati 254 migranti di varie nazionalità ed è approdata al porto di Messina una nave della guardia costiera con a bordo 683 profughi, soccorsi mentre erano in viaggio nel canale di Sicilia su due barconi. La stessa imbarcazione ha trasportato anche i cadaveri di due donne che potrebbero essere morte soffocate in una stiva.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it