28 settembre 2015 14:33

Sarà Non essere cattivo di Claudio Caligari il film italiano candidato agli Oscar. L’ha deciso la commissione istituita presso l’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive multimediali (Anica). Claudio Caligari, morto a Roma a maggio all’età di 67 anni, è stato autore anche di Amore tossico (1983) e L’odore della notte (1998).

Non essere cattivo, già presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, è stato prodotto da Valerio Mastandrea ed è ambientato a Ostia nel 1995, “una perfieria tanto assolata quanto squallida” (leggi la recensione di Goffredo Fofi).

Il regista, che era malato da tempo, ha finito di girarlo nelle sue ultime settimane di vita (leggi l’intervista di Christian Raimo). Il film racconta la storia di Cesare e Vittorio, due giovani legati da una forte amicizia ma entrambi dipendenti dalla droga e implicati con la criminalità locale.

Tra gli altri film a contendersi la candidatura c’erano Il giovane favoloso di Mario Martone, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, Latin lover di Cristina Comencini, L’attesa di Piero Messina, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Mia madre di Nanni Moretti e Per amor vostro di Giuseppe M.Gaudino.

Le nomination per gli Oscar 2016 saranno annunciate il 14 gennaio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it