06 ottobre 2015 10:02

Il governatore della California Jerry Brown ha ratificato la legge che autorizza la morte medicalmente assistita per i malati terminali. Si tratta del quinto stato degli Stati Uniti ad aver approvato una legge simile.

“Non è una legge ordinaria, perché tratta della vita e della morte”, ha commentato il governatore in una lettera aperta nella quale spiega la sua scelta. “Non so che farei se fossi nel mezzo di un’agonia prolungata e dolorosa. Io sono tuttavia certo che sarei confortato sapendo che posso scegliere tra le diverse possibilità offerte dalla legge”.

La nuova norma permette ai malati in fase terminale di chiedere a un medico di prescrivergli farmaci letali. La legge è stata approvata dal parlamento dello stato a settembre con 43 voti a favore e 34 contrari.

Brown, appartiene al Partito democratico, ma è cattolico e ha dichiarato di essersi consultato con i religiosi che si oppongono all’eutanasia, con i medici e con i sostenitori della legge, prima di dare il via libera alla norma.

Negli Stati Uniti una norma simile è presente in Oregon, nello stato di Washington, in Montana e in Vermont.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it