19 febbraio 2016 17:07

La scrittrice statunitense Harper Lee è morta all’età di 89 anni. Lo ha confermato il sindaco della sua città natale, Monroeville, in Alabama. Durante la sua carriera aveva scritto solo due libri: Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1961, e Va, metti una sentinella, uscito nel 2015. Lee era nata nel 1926.

Harper Lee, che ha sempre vissuto a Monroeville, era una persona molto riservata e rilasciava raramente interviste, fa notare la Bbc.

Il buio oltre la siepe affronta temi come il razzismo negli Stati Uniti degli anni trenta, i pregiudizi contro i neri e la paura del diverso. Il libro, ambientato a Maycomb, in Alabama, ha venduto più di trenta milioni di copie in tutto il mondo e nel 1962 ha vinto il premio Pulitzer per la letteratura.

La pubblicazione di Va, metti una sentinella il 14 luglio 2015 per l’editore HarperCollins, a cinquant’anni di distanza dal primo libro, aveva sollevato polemiche sulla reale volontà dell’autrice di farlo uscire nelle librerie all’età di 88 anni.

In seguito a un’indagine, la commissione di sicurezza dell’Alabama aveva stabilito che Lee era consapevole dell’accordo per la pubblicazione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it