29 giugno 2016 14:08

Durante il festival Trastevere rione del cinema, in programma a Roma in piazza San Cosimato dal 1 giugno al 1 agosto, il Piccolo Cinema America, in collaborazione con CityFest e Leone Film Group, presenterà per la prima volta una rassegna cinematografica dedicata al regista Sergio Leone.

Dal 30 giugno al 5 luglio, ogni sera dal tramonto all’alba sulla Scalea del Tamburino, in viale Glorioso, saranno proiettati i film della trilogia del dollaro e della trilogia del tempo. Sono previsti due spettacoli a serata, il primo alle 20.30, il secondo dopo mezzanotte. La scalinata di Trastevere è stata uno dei luoghi più importanti dell’infanzia del regista, come lui ricordava spesso: “Il mio modo di vedere le cose talvolta è ingenuo, un po’ infantile ma sincero, come i bambini della scalinata di viale Glorioso”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

L’omaggio a Leone, intitolato Dal tramonto all’alba, sarà inaugurato da Ennio Morricone che presenterà C’era una volta in America. Subito dopo la fine del film, verso l’1.30, sarà proiettato Per un pugno di dollari. Il 3 luglio è previsto C’era una volta il west; sulle scale del viale sarà presente anche Dario Argento, che, insieme a Leone e Bernardo Bertolucci scrisse il soggetto del film. Il 4 luglio Carlo Verdone presenterà Giù la testa. Il programma prevede anche la proiezione di Per qualche dollaro in più (1 luglio) e Il buono, il brutto e il cattivo (2 luglio). La rassegna si chiude il 5 luglio e sarà riproposto C’era una volta in America.

Per non disturbare i residenti, la proiezione del film non prevede l’uso di diffusori audio. Gli spettatori dovranno quindi portarsi le cuffie e smartphone con sistema Android, oppure una radio. L’audio del film sarà trasmesso da Radio Città Futura sulla frequenza 97.7 fm.

L’accesso alla scalinata è gratuito. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili online.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it