05 aprile 2023 12:53

La Novaja Gazeta, la rivista russa per cui lavorava Anna Politkovskaja, era uno dei pochi mezzi di informazione indipendenti in Russia. Ora il giornale è stato chiuso e dichiarato fuorilegge. Parte della redazione aggiorna il sito dall’esilio, ma alcuni giornalisti continuano a lavorare nel loro paese. Ivan Žilin e Anna Artemeva sono andati in Siberia, a migliaia di chilometri da Mosca, e hanno parlato con le famiglie dei soldati russi che combattono in Ucraina. Come giudicano “l’operazione militare speciale” voluta da Vladimir Putin? Continueranno a sostenere il governo russo? Il reportage video.

Questo video è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è diffuso da alcuni dei media europei che pubblicano ogni settimana il notiziario video Europa settegiorni.

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it