11 maggio 2023 14:07

Le donne hanno sempre avuto un posto importante nel programma del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, ma viste in modo tradizionale e patriarcale: come casalinghe, madri di tanti figli e religiose (quindi velate). Invece il suo sfidante alle elezioni del 14 maggio, Kemal Kılıçdaroğlu, è un sostenitore di una forma radicale di laicità ereditata dal primo presidente della repubblica turca, Kemal Atatürk. Le elettrici dovranno decidere con chi schierarsi, e il loro voto sarà decisivo. Il reportage video.

Questo servizio è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it