02 gennaio 2024 14:13

El Hierro, la più piccola delle isole Canarie, è un paradiso naturale che si trova al largo delle coste del Marocco. Nel 2000 l’Unesco l’ha dichiarata riserva della biosfera e circa il 60 per cento del suo territorio è protetto. Negli ultimi anni è diventata un esempio di sostenibilità: un agricoltore su due usa prodotti biologici contro i parassiti e sono state applicate rigide regole alla pesca per contrastare lo svuotamento dei mari.

L’amministrazione locale, inoltre, ha investito per trovare un’alternativa ai combustibili fossili puntando sulla combinazione di due energie verdi: il vento e l’acqua. El Hierro è l’unica isola al mondo che è riuscita a produrre tutta l’elettricità necessaria da impianti eolici e idroelettrici per 28 giorni di seguito.

Questo reportage è stato realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it