06 marzo 2024 11:15

A giugno ci saranno le elezioni per il parlamento europeo e il Belgio ha deciso di estendere il diritto di voto a chi ha compiuto sedici anni. Approvata nel 2022, la nuova norma riguarda circa 270mila adolescenti.

Gli stati dell’Unione possono stabilire liberamente l’età minima per partecipare alle elezioni europee, ma per ora solo cinque paesi hanno deciso di far votare i minori di 18 anni. Mentre si valuta se questo sistema possa essere adottato in altri paesi d’Europa, a Bruxelles ragazze e ragazzi organizzano seminari sull’Unione per saperne di più, e i giovani e i politici raccontano cosa pensano di questa scelta.

Questo reportage video è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it