26 febbraio 2013 15:00

Il vaccino antinfluenzale può prevenire le infezioni all’orecchio nei bambini?

Per molti bambini la stagione dell’influenza coincide con un rischio maggiore di otiti. L’orecchio medio è collegato direttamente al tratto superiore dell’apparato respiratorio attraverso la tromba di Eustachio. Le infezioni del naso o delle cavità sinusali possono quindi diffondersi all’orecchio. Anche se possono colpire in qualsiasi momento, le otiti mostrano una variazione stagionale. Un ampio studio pubblicato a dicembre del 2012 ha esaminato più di 270mila casi di infezioni acute scoprendo che aumentavano con l’influenza e con i disturbi causati da altri due virus respiratori (ma non da quello del comune raffreddore).

Alcuni ricercatori pensano quindi che il vaccino possa essere utile. In un rapporto del 2011 sono stati messi insieme i dati di otto studi condotti su 24mila bambini di età compresa tra i sei mesi e i sette anni. Chi era stato sottoposto al vaccino FluMist, uno spray nasale, presentava un rischio di infezione acuta all’orecchio sensibilmente inferiore rispetto a chi aveva ricevuto il placebo.

Conclusioni Il vaccino antinfluenzale sembra ridurre le probabilità di infezioni all’orecchio nei bambini.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it