14 novembre 2012 16:00

Non era esattamente il luogo dove ci si poteva aspettare l’inaugurazione di una galleria d’arte contemporanea dedicata alla fotografia. Eppure la East wing contemporary ha aperto i battenti a Doha, capitale del Qatar, e ha già delle ramificazioni a Dubai.

Il sito internet della galleria è ancora in costruzione, ma i suoi curatori si sono dimostrati già molto attivi nella difesa e nella promozione dei suoi artisti, soprattutto mediorientali, ma non solo. La galleria ha già partecipato alla fiera di Amsterdam Un­seen e sarà motivo di curiosità, se non una rivelazione, al prossimo Paris Photo.

In quell’occasione la galleria presenterà l’ultimo esemplare disponibile di una spettacolare serie firmata dall’artista yemenita Boushra Almutawakel che, in una sequenza di nove immagini, fa scomparire in un fondo nero le figure di una madre con la sua figlioletta, colorate e sorridenti al principio, ma via via nascoste dal burqa. Su internet questa serie è stata vista da milioni di persone e ha generato decine di migliaia di commenti. È verosimile pensare che sarà venduta molto rapidamente.

In un momento in cui fa sensazione il numero e la misura degli investimenti qata­rioti nel settore dello sport e in quello degli hotel e degli immobili di lusso, è giusto dare risalto a iniziative di tutt’altro genere che arrivano da quella regione. E che senza dubbio sfuggono agli stereotipi sul mondo arabo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it