23 gennaio 2015 11:30

Cosa pensi della dichiarazione del papa secondo cui la famiglia ideale ha tre figli?–Cosimo

La mia amica Marta, una basca con quattro cognomi e la potenza di un motore diesel, ha cinque figli. La settimana scorsa, quando le ho fatto notare che questo non è affatto normale, lei mi ha risposto: “Cos’è, il bue che dice cornuto all’asino?”. Ma adesso che Francesco ha dato la sua benedizione papale a noi famiglie con tre bambini, io, mio marito e i nostri figli ci sentiamo a posto, mentre Marta è la pecorella smarrita. Con tutto il suo enorme gregge.

In ogni caso credo che il papa stesse facendo un discorso dal punto di vista demografico e, in un pianeta diviso tra aree sovrappopolate e paesi per vecchi, una sana crescita al ritmo di tre figli non è poi così male. Al di là della demografia, però, nel mondo occidentale avere tre figli è un lusso che non tutti possono permettersi. E anche quando possono, non tutti se la sentono.

Io credo che la famiglia ideale sia quella con l’esatto numero di bambini che vuole avere: Marta mi ha fatto capire che avere cinque figli non solo non è un incubo, ma è una bellissima esperienza. Basta volerlo e saperlo fare. E poi ci sono ottimi genitori di un figlio solo che farebbero fatica con due, e allora va benissimo fermarsi. Il numero ideale di figli è semplicemente il numero di figli che ciascuno di noi – uomo o donna, single o coppia, etero o gay – vuole avere.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2015 a pagina 10 di Internazionale, con il titolo “La famiglia ideale”. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it