30 aprile 2014 09:00

Il deprezzamento medio della valuta nei 23 casi di maxisvalutazione che hanno coinvolto i paesi del G20 è del 35,9 per cento. Come dimostra Francesco Daveri su lavoce.info, i benefici portati da queste svalutazioni sono stati annullati nel giro di un paio di anni dall’aumento del differenziale d’inflazione con gli Stati Uniti.

I casi più eclatanti sono l’Argentina e la Turchia, che tra il 2001 e il 2002 hanno svalutato la propria moneta rispettivamente del 211 e del 144 per cento. Ma mentre il governo argentino si è limitato a correggere uno squilibrio esistente (dovuto alla parità tra peso e dollaro, portata avanti forzosamente per quasi dieci anni), la Turchia si è vista divorare il potenziale guadagno di competitività dalla spirale inflazionistica.

In base a un calcolo approssimativo, il beneficio competitivo che deriva da una svalutazione della moneta è pari alla metà del deprezzamento nominale. Ma se la svalutazione è effettuata da vari paesi contemporaneamente l’effetto è nullo. Questo è avvenuto, per esempio, all’indomani della grande depressione, quando la strategia fu adottata da così tanti paesi che finì per non avere alcun effetto. A farne le spese fu l’intero commercio internazionale.

In Italia, grazie all’abolizione della scala mobile (il meccanismo di adeguamento dei salari all’inflazione) e a un’attenta politica dei redditi, la maxisvalutazione del 1992 non ha comportato una fiammata inflazionistica. Le istituzioni che presiedono alla contrattazione salariale hanno un ruolo fondamentale in questo ambito.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it