Sono un uomo sposato con una donna. In 12 anni che stiamo insieme, la nostra vita sessuale non è mai stata particolarmente attiva, ma dopo il matrimonio la libido di mia moglie è diminuita notevolmente. A me aveva promesso che una volta sposati le cose sarebbero migliorate. Mi ha spiegato di aver ricevuto un’educazione conservatrice e di sentirsi in colpa all’idea di fare sesso prima del matrimonio. Matrimonio che però non ha migliorato le cose. Siamo stati dal consulente matrimoniale, poi abbandonato perché a lei non sembrava di fare progressi, e nella nostra dispensa si è a malapena visto qualche rimedio naturale per la poca libido. Sulle nostre mensole, dopo che lei mi ha detto di sentirsi troppo grassa per risultare attraente, ci sono dvd di ginnastica che prendono la polvere. Attualmente riesce a resistere facendo sesso per quasi mezz’ora, poi di colpo è esausta e si ferma, che io abbia raggiunto l’orgasmo o meno. Ma è anche vero che insieme stiamo bene e ci sosteniamo a vicenda nelle difficoltà, per cui non posso nemmeno dire che lei non sia interessata a me. Non ricordo quand’è stata l’ultima volta che abbiamo fatto del sesso appagante. Ogni volta che tiro fuori la questione, lei va in crisi e dice che sente di non bastarmi. Il bisogno di sesso mi sta uccidendo.
—Unsexed Grumpy Husband
Forse l’educazione religiosa di tua moglie le ha rovinato il sesso e ha rovinato sessualmente lei. Forse tua moglie è una di quelle donne con una libido “da bassa a inesistente” di cui si sussurra fra psicologi e consulenti di coppia: una donna che non prova desiderio di fare sesso, una donna il cui matrimonio è appeso a un filo, una donna che quel matrimonio vorrebbe sinceramente salvarlo, solo che niente sembra funzionare, e alla lunga il matrimonio naufraga, finendo in divorzio.
Dopodiché, tre mesi dopo il divorzio, la stessa donna che dallo psicologo piangeva la possibilità di essere asessuale… vuole scoparsi ogni barista, personal trainer e cameriere carino che vede. Quindi di fare sesso aveva voglia eccome. Solo che non voleva farlo con il marito, o non soltanto con il marito, e questa ritrovata libertà di scopare con altri — libertà che forse avrebbe salvato il matrimonio — le ha risvegliato la libido.
Forse tua moglie è asessuale.
Ecco le opzioni che hai oltre al divorzio, UGH:
- Cerchi sesso altrove senza il suo permesso, alias tradisci.
- Chiedi a tua moglie il permesso di cercare sesso altrove, alias non tradisci.
- Ti rassegni a un matrimonio senza sesso, alias tradirai.
P.S. Giammai conflitto sulla scarsità di sesso in una relazione stabile fu risolto da cerimonia matrimoniale.
(Traduzione di Matteo Colombo)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it