06 aprile 2016 18:55

Sono un eterosessuale sposato da 16 anni, con figli che vanno a scuola. Mia moglie non riesce in alcun modo ad avere rapporti intimi con me. Siamo stati in terapia individualmente e insieme. Sono arrivato a un passo dal divorziare, ma poi abbiamo deciso di rimanere insieme. Ci amiamo, ed è meglio così, sia per quanto riguarda i soldi che per quanto riguarda i figli. Dopo che le ho chiesto di divorziare mi ha scopato come un’indemoniata per la prima volta dopo 10 anni. Ed è stata l’ultima. Lei è “guasta”: parole sue, non mie, nonché sua risposta definitiva. Quando tempo fa è venuto fuori l’argomento relazioni extraconiugali, mi ha detto: “Non te ne farei una colpa”. C’è un limite anche al numero di seghe che uno si può fare, e alla fine ho ceduto. Mi sono messo su Internet e conosciuto una donna sessualmente molto attiva a cui piace farsi uomini sposati senza complicazioni, e abbiamo scopato. Penso di rifarlo. So che una cosa del genere può degenerare in mille modi, ma il divorzio non è un’opzione realistica. C’è stato lo scambio di battute che ti dicevo, ma non un esplicito accordo. Io non voglio arrivare ai cinquanta con dieci anni e passa di astinenza alle spalle, e decenni di astinenza davanti. Ma voglio rimanere sposato. Quanto sono stupido?
—Help Understanding Boundary Breaking Yearnings

Lettere come la tua sono così tante che se dovessi rispondere a tutte, dovrei farlo almeno due volte a settimana, Hubby. La maggior parte vengono da persone sposate e infelici perché non fanno sesso, ma che non vogliono lasciarsi (perché hanno figli, perché si amano, perché a parte il sesso funziona tutto) o che non possono permettersi di farlo (perché non hanno abbastanza soldi per pagare gli avvocati o due case separate, perché una persona dipende dall’altra economicamente/per l’assicurazione sanitaria/per questioni di salute).

Quanto sei stupido, quindi? Quanto tantissimi altri, temo.

Per un po’ smetterò di rispondere a domande come queste — come la tua, HUBBY — perché ne ho fin sopra i capelli, e questo credo valga anche per i miei lettori abituali. Ma per te, HUBBY, e per l’ultima volta, ripeterò il consiglio che do alle persone nella tua situazione: fai quel che devi fare per conservare sia il matrimonio, sia la salute mentale. Parla con tua moglie di quello che ti serve — il permesso di cercare sesso altrove — per rimanere sposato. Rassicurala sul fatto che sei pronto a passare il resto della tua vita con lei, ma sottolineando che non sei disposto a farlo praticando l’astinenza. Motivo per cui, di tanto in tanto, per il bene della tua salute mentale e di tutto il resto, farai sesso con altre donne. Lo farai con discrezione, raramente e senza complicazioni, ma lo farai. Se tua moglie non riesce ad accettarlo, HUBBY, allora l’unica possibilità che resta è il divorzio.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Questa rubrica è stata pubblicata su The Stranger.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it