03 marzo 2015 14:32

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama crede nella diplomazia. “La domanda è questa: se siamo interessati a finalizzare un accordo con l’Iran per evitare che produca la bomba atomica, perché non aspettare che ci sia effettivamente l’accordo?”. In un’intervista in esclusiva con la Reuters, Obama ha difeso i negoziati in corso con Teheran per limitare il programma nucleare iraniano ai soli scopi civili.

Per il presidente le alternative ai negoziati, come le sanzioni o un attacco militare, sono inefficaci. Con l’intervista Obama intende rispondere anche alla visita del primo ministro Benjamin Netanyahu, che oggi parlerà della minaccia iraniana davanti al congresso statunitense. Netanyahu è stato invitato a Washington dal presidente della camera, il repubblicano John Boehner, senza consultare la Casa Bianca e mentre è in corso la campagna elettorale per le elezioni israeliane del 17 marzo.

L’intervista di Barack Obama ha suscitato la risposta indignata di Teheran. L’Iran giudica “inaccettabile” il discorso del presidente degli Stati Uniti, che ha dato delle anticipazioni sulle trattative in corso sul programma nucleare iraniano.