02 agosto 2017 17:37

Fino al 19 novembre, alla Helmut Newton Foundation di Berlino, sarà possibile visitare la mostra Mario Testino, Undressed. Helmut Newton, Unseen. Jean Pigozzi, Pool party.

Insieme a scatti storici di Newton, come quello che ritrae lo stilista Yves Saint Laurent all’opera nel suo atelier parigino, sono esposti i lavori degli amici e colleghi Testino e Pigozzi.

Nell’installazione Undressed, immagini di moda e nudi di Mario Testino sono accostati a numerosi ritratti inediti. La “stanza di June” ospita invece la raccolta Pool party, istantanee di Jean Pigozzi scattate intorno alla piscina di villa Dorane a Cap d’Antibes, in Francia, dove l’artista, collezionista e uomo d’affari, era solito trascorrere giornate e festeggiare insieme agli amici Helmut e June Newton, Mick Jagger e Bono Vox, Liz Taylor e Naomi Campbell – gli stessi personaggi ritratti più volte da Newton.

La mostra è accompagnata dal catalogo Mario Testino. Undressed, edito da Taschen, e dal libro Johnny Pigozzi. Pool party, pubblicato da Rizzoli New York nel 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it