Il posto degli ultimi

◆ Un lettore nell’ultimo numero (Internazionale 1430) ha parlato degli appassionati di Internazionale in termini di comunità. Allora vorrei condividere il dolore provato nel vedere su quello stesso numero il portfolio di Kent Klich dedicato al suo progetto A tree called home, in particolare la foto a pagina 73. In quell’uomo ho visto il futuro che potrebbe essere riservato a mio figlio, oggi quindicenne con una grave disabilità intellettiva. Nelle mani stringe una borsa e lo sguardo pensieroso pare s’interroghi su quando potrà uscire.
Daniele Baldisserri

Migranti

◆ Ero rimasto molto impressionato da una foto su Internazionale di qualche tempo fa in cui alcuni migranti sbarcavano su una spiaggia a Tarifa lasciando i bagnanti a bocca aperta. Di certo non credevo che mi sarebbe capitato di vivere una scena simile in prima persona. Invece proprio oggi pomeriggio io e la mia ragazza eravamo in una spiaggia nella provincia di Cadice, in Spagna. A un certo punto arriva un’imbarcazione con una ventina di persone a bordo, tutte con un sacco dell’immondizia tra le mani. I migranti scendono bagnandosi quasi totalmente perché lo scafista non arriva fino alla spiaggia e la barca torna indietro, probabilmente verso il Marocco. In un minuto scompaiono dietro le dune e non li vediamo più. Chissà se troveranno quello che cercano o se qualcuno troverà prima loro.
Andrea

Il mondo invecchia

◆ Il grafico sull’invecchiamento della popolazione nel mondo (Internazionale 1430) fotografa la realtà in divenire meglio di tanti libri.
Giovanni Di Leo

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1430, nell’articolo “Processo alla solidarietà” di Mediapart a pagina 20 e nella scheda a pagina 23 si dice che Domenico Lucano è stato condannato tra gli altri reati per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. In realtà Lucano è stato condannato per associazione a delinquere ma non per favoreggiamento dell’immigrazione irregolare, accusa da cui è stato assolto dal tribunale di Locri. A pagina 23, Domenico Lucano è il sindaco di Riace (non di Locri). A pagina 95, nell’articolo di Slavoj Žižek c’è scritto: “nessi di casualità”, invece sono nessi di causalità.

Errori da segnalare?

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1431 di Internazionale, a pagina 18. Compra questo numero | Abbonati