Bella ciao, song of rebellion
History, lunedì 25 ottobre, ore 21.15

L’inno partigiano si è diffuso in tutto il mondo dando voce alle proteste più disparate, fino a diventare fenomeno pop nelle interpretazioni contemporanee.

Liberami
Sky Documentaries, lunedì 25 ottobre, ore 21.15

Nel 2016 Federica Di Giacomo ha vinto la sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia con questo surreale documentario su un prete esorcista nella Sicilia di oggi.

Petrolio: una storia di potere
Arte.tv

Il prezzo del petrolio detta i ritmi dell’economia mondiale. Dall’inizio del novecento ha cambiato il destino dei paesi industrializzati, facendo le fortune di pochi e diventando indispensabile allo sviluppo.

The time of forests
On-tenk.com

Alberi e foreste resistono intorno a noi, ma sono un fenomeno meno naturale di quanto pensiamo: viaggio rivelatore e preoccupante nell’industrializzazione e nello sfruttamento delle risorse boschive, giunti a livelli senza precedenti.

The Velvet Underground
Apple Tv+

Todd Haynes aveva già mostrato la dedizione al racconto del rock con Velvet goldmine e Io non sono qui. La conferma con un documentario sulla band newyorchese, un’immersione totale nel sound e nell’atmosfera di un’epoca.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1432 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati