Tempeste Alcune tempeste in rapida successione, accompagnate da piogge torrenziali e forti venti, hanno provocato la morte di diciassette persone in California, negli Stati Uniti. Decine di migliaia di persone hanno lasciato le loro case per sfuggire alle alluvioni. ◆ Undici persone sono morte a causa delle tempeste nelle Filippine.

Ozono Lo strato di ozono, che protegge la Terra dai raggi ultravioletti, potrebbe essere ripristinato entro il 2040, con l’eccezione dell’Artico e dell’Antartide, dove il ripristino è previsto rispettivamente nel 2045 e nel 2066. Ma l’obiettivo sarà raggiunto solo continuando a rispettare gli impegni presi dopo la comparsa del buco nell’ozono, afferma l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). Per evitare la distruzione dell’ozono è vietato l’uso di alcuni composti chimici, una misura che potrebbe anche evitare mezzo grado di aumento delle temperature entro la fine del secolo. Nell’immagine: il buco nell’ozono sul polo sud, il 5 ottobre 2022

Joshua Stevens, Earth Observatory/Nasa

Caldo Gli ultimi otto anni, dal 2015 al 2022, sono stati i più caldi mai registrati nel mondo. Tutti hanno superato di più di un grado le temperature dell’era preindustriale. Lo rivela un rapporto del servizio europeo sul cambiamento climatico Copernicus. In Francia il 2022 è stato l’anno più caldo da quando sono cominciate le rilevazioni, con una temperatura media di 14,5 gradi. Il 2022 è stato l’anno più caldo anche nel Regno Unito, con una temperatura media superiore per la prima volta ai dieci gradi.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,6 sulla scala Richter è stato registrato al largo dell’Indonesia orientale. Una persona è rimasta ferita e alcuni edifici sono stati danneggiati nelle isole Tanimbar.

Foreste La deforestazione nell’Amazzonia brasiliana a dicembre, ultimo mese della presidenza di Jair Bolsonaro, è aumentata del 150 per cento rispetto allo stesso mese del 2021.

Fiumi Il livello del fiume Paraguay ha registrato un minimo storico per il terzo anno consecutivo. È a rischio la navigazione dall’oceano Atlantico al Paraguay e alla Bolivia.

Serpenti Una nuova specie di boa nano è stata scoperta nelle foreste dell’Ecuador orientale. Il serpente, chiamato Tropidophis cacuangoae, non supera i venti centimetri di lunghezza.

Uccelli Tredici esemplari di gru antigone (nella foto), una specie vulnerabile, sono stati reintrodotti in natura nella provincia di Buriram, nel nordest della Thailandia.

Santanu Sen

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1494 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati