La vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni regionali in Lombardia e Lazio ha rafforzato la posizione della premier italiana Giorgia Meloni. Il centro politico d’Italia e quello economico saranno governati dalla sua coalizione. Più che la crescita della destra, però, il voto ha evidenziato tutta la difficoltà di una sinistra in fase di riorganizzazione.

Il candidato della Lega in Lombardia, Attilio Fontana, è un politico senza carisma noto soprattutto per la gestione discutibile della pandemia di covid-19. Eppure ha travolto i rivali: il Partito democratico (Pd), in piena rifondazione, e il Movimento 5 stelle (M5s), indebolito e incapace di recuperare la fiducia degli elettori dopo l’uscita dal governo. Ancora più significativo è il risultato del Lazio, dove il centrosinistra governava da dieci anni. Il candidato del Pd Alessio D’Amato ha ottenuto il 34 per cento, mentre quella dell’M5s, Donatella Bianchi, si è fermata al 10,6 per cento.

Meloni voleva rilanciarsi dopo un mese di passi falsi sul fronte interno e in politica estera, in particolare la sua esclusione dalla cena organizzata a Parigi da Emmanuel Macron per accogliere il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj, a cui invece è stato invitato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. La vicenda ha provocato scalpore anche per l’intervento di Berlusconi, che ha pubblicamente difeso Putin e attaccato la posizione filo-ucraina di Meloni.

I risultati elettorali sono un’ottima notizia per il governo, ma l’elevata astensione mostra una profonda disaffezione per il sistema politico in una delle democrazie più importanti d’Europa. A colpire è soprattutto l’incapacità della sinistra di mobilitare i suoi elettori e di capitalizzare il malcontento nei confronti del primo governo di estrema destra nella storia della repubblica. ◆ as

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1499 di Internazionale, a pagina 17. Compra questo numero | Abbonati