L. P. Chitta et al./Esa & Nasa

Astronomia La sonda Solar Orbiter ha permesso di osservare piccoli getti di materiale emessi dalla parte esterna, o corona, dell’atmosfera solare. Questi getti, scrive Science, alimentano il vento solare, un flusso di particelle cariche che interagisce con il campo magnetico terrestre. Gli eventi durano da venti a cento secondi e hanno una velocità di circa cento chilometri al secondo.

Biologia L’aereo Mh370 della Malaysia Airlines, scomparso l’8 marzo 2014 dopo essere partito da Kuala Lumpur, potrebbe essere rintracciato grazie a un nuovo metodo. Nel luglio 2015 sull’isola della Réunion, nell’oceano Indiano, è stato trovato un pezzo di ala ricoperto da crostacei della specie Lepas anatifera. Dall’analisi chimica dei gusci, scrive Agu Advances, si è risaliti a una serie di temperature di superficie del mare, che potrebbero aiutare a ricostruire il percorso del rottame.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1527 di Internazionale, a pagina 95. Compra questo numero | Abbonati