Ogni volta che il letto di un fiume trova un dislivello e produce una cascata, prende forma uno scenario in grado di farci staccare con la mente e ricaricare le batterie.

Acaba vida A quasi novanta chilometri dalla città di Barreiras, nota come la capitale della Bahia occidentale, c’è una cascata che incanta per la quantità d’acqua che si tuffa nella fitta vegetazione. È alta 36 metri e le pietre sul letto del fiume favoriscono la comparsa di arcobaleni. Dopo la cascata c’è un punto con un piccolo lago poco profondo ideale per fare il bagno. Vale anche la pena di dare un’occhiata alla cascata Redondo, che si trova sullo stesso fiume a venticinque chilometri di distanza.

Per raggiungere le cascate si prende l’autostrada Br 020 e la strada statale Ba 459; sono 87 chilometri a ovest di Barreiras.

Fumaça Con un’altezza di 340 metri, l’acqua di questa cascata, una delle più famose del Brasile, svanisce nell’aria ancor prima di raggiungere il suolo. Lo spettacolo si apprezza meglio dall’alto: basta prendere un sentiero molto semplice, lungo sei chilometri, che arriva fino a 1.350 metri d’altezza. Parte da Vale do Capão, una valle e un villaggio a ventidue chilometri da Palmeiras, una città del parco nazionale della Chapada diamantina. La cascata è troppo grande per fare il bagno. A poca distanza, sempre nella stessa vallata, ci sono delle piscine naturali in cui ci si può tuffare.

Si può raggiungere dal sentiero per la Cachoeira (cascata) da Fumaça, che passa per i comuni di Caeté-Açu e Palmeiras, nello stato di Bahia. Per maggiori informazioni sulle varie attività che si possono fare nella valle si può visitare il sito dell’Associazione delle guide della valle del Capão

(acvvc.org ).

Encantada Si trova in fondo al canyon del Grotão, a sud del parco nazionale della Chapada diamantina, nello stato di Bahia. È molto bello anche il sentiero per raggiungerla, con pareti di roccia alte trecento metri. Si possono incontrare scimmie del genere Sapajus che saltellano tra i buriti (una sorta di palme) e piscine naturali, in cui si gli animali spesso si rinfrescano. La cascata è poco conosciuta dai turisti e si trova a 35 chilometri dal comune di Itaeté.

Per arrivarci si parte dal comune Itaeté e si raggiunge l’insediamento di Baixão, nello stato di Bahia, percorrendo la strada statale Ba 559 in direzione sud. Da Baixão parte un sentiero di sei chilometri. È consigliato andarci con una guida.

Santa Bárbara Queste cascate si trovano nei dintorni del parco nazionale Chapada dos Veadeiros, vicino al villaggio Engenho 2, a 27 chilometri dal comune di Cavalcante, nello stato del Goiás. È tra le cascate più visitate della regione, soprattutto tra aprile e ottobre perché di solito in quei mesi non piove. Si possono fare i tuffi e anche delle bellissime fotografie, grazie all’acqua azzurra. Per arrivare alle cascate si paga un biglietto all’ufficio turistico di Engenho 2 che costa 55 real (10 euro), e altri 200 real (36 euro) per la guida nel Centro servizi turistici (si può prendere la guida in gruppo, però non bisogna superare le sei persone). Il sentiero è di sette chilometri (può essere fatto anche a bordo di un furgoncino, al prezzo di 20 real). Nei giorni di maggiore affluenza la visita può durare al massimo un’ora.

Si arriva percorrendo la strada statale 241 per circa venti chilometri dal comune di Cavalcante, nello stato del Goiás, in direzione nord. Conviene prenotare la visita su ecobooking.com.br

Dragões Nel comune di Pirenópolis, nello stato del Goiás, questo insieme di cascate è all’interno di un monastero zen buddista Eishō-ji. Otto sono accessibili da un sentiero circolare di 4,5 chilometri. In almeno quattro si può nuotare. Il flusso dei visitatori è controllato, quindi si può apprezzare il percorso senza troppa folla. Il costo del biglietto varia in base al numero di cascate da visitare: da 30 a 60 real.

Ci si arriva prendendo la strada statale 338, località Várzea do Lobo-Pirenópolis, nello stato del Goiás. Per maggiori informazioni: cachoeirasdosdragoes.com.br

Tabuleiro Con i suoi 273 metri, è la più alta cascata dello stato di Minas Gerais, e una delle maggiori del paese. Si trova all’interno di una formazione rocciosa che ricorda un cuore e che rappresenta uno dei luoghi più belli della passeggiata. I sentieri che partono dal parco naturale di Tabuleiro arrivano fino al belvedere della cascata e anche in cima, da dove si può ammirare tutto il sentiero e la Serra do Cipó. Nello specchio d’acqua in basso si può fare il bagno. La cascata è a 22 chilometri da Conceição do Mato Dentro, considerata la capitale dell’ecoturismo dello stato. Il biglietto per il parco costa 10 real e l’accesso è limitato a 450 visitatori al giorno.

Per arrivare al distretto di Tabuleiro bisogna prendere la strada statale Lmg 739 dalla città di Conceição do Mato Dentro, nello stato di Minas Gerais, e percorrerla per cinque chilometri. Su Instagram: ­

@parquenaturaltabuleiro

Nascentes das Gerais È alta 83 metri, vicino ha anche un laghetto in cui si può fare il bagno e una piccola spiaggia di sabbia in cui batte il sole gran parte del giorno. Si trova nel comune di Sacramento (nello stato di Minas Gerais), a poco più di due ore d’auto da Franca (nello stato di São Paulo). Il sentiero per raggiungerla è lungo un chilometro e parte da una proprietà privata che ha un ristorante, degli alberghi e dei campeggi. L’ingresso costa 30 real.

Ci si può arrivare dall’autostrada Br 464 e dalle strade statali Mg 438 e Mg 341, Sacramento, Minas Gerais. Su Instagram:

@cachoeiranascentesdasgerais

Janela do céu È la più faticosa da raggiungere tra tutte le bellezze del parco statale di Ibitipoca, a 94 chilometri da Juiz de Fora (nello stato di Minas Gerais). Tra andata e ritorno ci sono sedici chilometri di sentiero che si percorrono nell’arco di sei o otto ore, passando tra montagne, grotte e piccole cascate. Quando si arriva alla Janela do céu, si capisce che n’è valsa la pena. La cascata è alta trenta metri e nelle vicinanze c’è un piccolo specchio d’acqua che riflette il paesaggio. È consigliato prenotare la visita perché il numero di accessi consentiti è limitato. Il biglietto costa 30 real.

Si arriva dal Parco do Ibitipoca, tre chilometri dopo la città di Conceição do Ibitipoca, nello stato di Minas Gerais. Per maggiori informazioni: parqueibitipoca.eco.br

Santo Izidro È alta 50 metri e si trova nel Parco nazionale della Serra da Bocaina, vicino al confine tra lo stato di São Paulo e quello di Rio de Janeiro. Immersa nella fitta vegetazione, le sue acque cadono in un’enorme piscina naturale perfetta per fare il bagno, ma gelida durante le stagioni più fredde. La camminata di 1,5 chilometri dall’entrata del parco fino alla cascata fa parte delle Trilha do Ouro, un percorso in pietra del settecento che collega São José do Barreiro (stato di São Paulo), nella parte alta della Serra, ad Angra dos Reis (nello stato di Rio de Janeiro).

Per arrivarci bisogna prendere la statale Sp 221. La cascata si trova circa ventisei chilometri dopo la città di São José do Barreiro. Per maggiori informazioni: icmbio.gov.br/parnaserradabocaina

Iguazú Il più grande insieme di cascate del mondo, così straordinario che non basta un superlativo per descriverlo. È facile bagnarsi camminando semplicemente sulle passerelle, ma per rilassarsi l’ideale è farsi un giro sulla barca che passa sotto una delle cascate. Sulla sponda brasiliana, l’ingresso al parco costa 75 real e il prezzo per la passeggiata in barca parte da 240.

Si raggiungono prendendo l’autostrada Br 469, chilometro 18, località Foz do Iguazú, stato del Paraná. Per maggiori informazioni: cataratasdoiguacu.com.brsc

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1511 di Internazionale, a pagina 76. Compra questo numero | Abbonati