L’app BeReal, che ti permette di condividere una solo foto al giorno per mostrarti “reale”, sta avendo un’emorragia di utenti. Da 15 milioni di ottobre a meno di 6 milioni a marzo, secondo l’azienda Apptopia. Il motivo è quello che il professor Oliver Haimson dell’università del Michigan definisce il “paradosso dell’autenticità online”: riteniamo che l’autenticità sia importante, ma non riusciamo a raggiungerla nelle nostre presenze digitali, perché sentiamo la pressione di condividere solo momenti emozionanti. “L’incantesimo sembra essersi spezzato”, scrive il New York Times. “Alcuni utenti hanno scoperto che vedere la monotonia della propria vita riflessa online non è poi così avvincente”. 
Gaia Berruto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1508 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati