Elon Musk in visita alla fabbrica Tesla a Grünheide, vicino a Berlino, 17 maggio 2021. (Michele Tantussi, Reuters/Contrasto)

Nei primi 21 mesi della pandemia il “surplus personale” di Jeff Bezos, il fondatore della Amazon, è stato di 81,5 miliardi di dollari, equivalenti “al costo completo della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale con il prezzo per dose fissato al costo di produzione del vaccino a mRna di Pfizer e stimato dai ricercatori dell’Imperial college di Londra”. È uno dei tanti dati presentati da Oxfam nel suo nuovo rapporto e conferma una tendenza in corso da tempo, accelerata da quella che Oxfam chiama la “variante miliardari”: i ricchi sono sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri.

In due anni i dieci uomini più ricchi del pianeta hanno più che raddoppiato la loro ricchezza (da 700 a più di 1.500 miliardi di dollari) e se di colpo perdessero il 99,999 per cento delle loro fortune resterebbero comunque più ricchi del 99 per cento di tutti gli abitanti del pianeta. Nello stesso tempo altri 163 milioni di persone sono finiti sotto la soglia di povertà: entro il 2030 le persone che vivono con meno di 5,50 dollari al giorno saranno 3,3 miliardi. Anche in Italia, dice sempre Oxfam, la pandemia ha aumentato la distanza tra ricchi e poveri, un divario attenuato solo in parte dagli interventi adottati dal governo nei mesi scorsi. Ma è sul mercato del lavoro che si concentra l’attenzione del rapporto, perché è “profondamente disuguale e genera, in modo strutturale, povertà da decenni”.

Tra i motivi di allarme ci sono la crescita di occupazioni in settori a bassa produttività e con salari insufficienti; la prevalenza nel tessuto produttivo di piccole e piccolissime imprese con una propensione all’innovazione mediamente molto debole; le strategie competitive delle imprese italiane basate sulla compressione del costo del lavoro; la deregolamentazione contrattuale; la perdurante diffusione del part-time, quasi sempre imposto e non scelto da lavoratori e lavoratrici. ◆

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1444 di Internazionale, a pagina 5. Compra questo numero | Abbonati