Iscriviti 4 marzo 2024. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

ACCORDO SALTATO
Israele ha deciso di non inviare la sua delegazione ai colloqui per il cessate il fuoco a Gaza che si sono svolti ieri al Cairo dopo che Hamas ha respinto la sua richiesta di un elenco completo degli ostaggi ancora vivi (Cnn). L’accordo prevedeva la possibilità di un cessate il fuoco di sei settimane per fermare i combattimenti entro l’inizio del Ramadan (Bbc). Una fonte di Hamas ha dichiarato alla Cnn che il gruppo vuole una fine permanente dei combattimenti prima di accettare di rilasciare gli ostaggi.

  • Israele sta impiegando nuove e sofisticate tecnologie di intelligenza artificiale su larga scala nella sua offensiva a Gaza (Politico).

A gran voce La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha chiesto un immediato cessate il fuoco e ha insistito con forza affinché Israele aumenti il flusso di aiuti per alleviare quelle che ha definito condizioni "disumane" e una "catastrofe umanitaria" (Reuters). L’appello di Harris arriva dopo quelli di molti esponenti del partito Democratico (Bloomberg). È in programma per oggi una riunione dell’Assemblea generale dell’Onu sulla situazione a Gaza e sull’Unrwa, l’Agenzia per i rifugiati palestinesi.

  • L'Unrwa sta per pubblicare un'indagine basata sulle testimonianze di oltre 100 detenuti che accusa le truppe israeliane di abusi (Nyt).
  • "Lavoriamo con tutte le agenzie dell'Onu per portare subito aiuti ai palestinesi", l'intervista al ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani (La Stampa+).

Guerra in mare Il gruppo Houthi dello Yemen, sostenuto dall'Iran, ha dichiarato che continuerà ad attaccare le navi britanniche nel Mar Rosso dopo aver affondato la MV Rubymar, che si è inabissata durante il fine settimana (Politico). Intanto il voto sulla missione Aspides nel Mar Rosso è previsto in Senato per domani (Corriere).

  • L'Ucraina e gli Houthi stanno rivoluzionando la guerra navale in un'era in cui droni e missili a basso costo possono mettere fuori gioco portaerei e cacciatorpediniere (Bloomberg).

DA VIVO E DA MORTO
Centinaia di persone si sono accalcate sulla tomba dell'oppositore russo Alexey Navalny. Le immagini di OVD-Info, un gruppo indipendente russo per i diritti umani, mostrano una lunga fila di persone in coda sulla tomba di Navalny e che depongono fiori al cimitero Borisovsky di Mosca (Cnn).

  • Dalla tomba Navalny lancia un'ultima frecciata a Putin (Politico).

Diplomazia al lavoro Il viceministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin e il rappresentante speciale della Cina per gli affari eurasiatici, in visita a Mosca, Li Hui, hanno affermato che è impossibile discutere di una soluzione per l'Ucraina senza la partecipazione di Mosca (Reuters). Mercoledì arriverà nella capitale russa Rafael Grossi, capo dell'Aiea, organo di vigilanza nucleare delle Nazioni Unite, per un possibile incontro con il presidente Vladimir Putin.

  • La Germania accusa Mosca di "attacco di disinformazione" per aver fatto trapelare una telefonata di ufficiali superiori (Politico).

SETTIMANA CRUCIALE
La Corte Suprema statunitense potrebbe pronunciarsi già oggi sull'ammissibilità dell'ex presidente Donald Trump alle primarie del Colorado. La risoluzione del caso un giorno prima delle sfide del Super Tuesday in 16 Stati, eliminerebbe l'incertezza sul fatto che i voti per Trump, il principale candidato repubblicano alla presidenza, alla fine conteranno (Nyt). Intanto Nikki Haley ha vinto le primarie repubblicane a Washington: è il primo successo per l'ex governatrice della Carolina del Sud (Ap).

  • Il dominio del Super Tuesday evidenzia come il processo di selezione delle presidenziali possa escludere molti elettori statunitensi (Ap).
  • Il Super Tuesday metterà alla prova la forza politica della nascente industria delle criptovalute (Reuters).

Discorso decisivo Giovedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden pronuncerà il discorso sullo Stato dell’Unione, davanti una sessione congiunta del Congresso, del suo Gabinetto, dei leader militari e dei giudici della Corte Suprema. Mentre si intensificano le preoccupazioni per l'età e la memoria, gran parte delle chance di Biden di prolungare la sua presidenza dipendono proprio dal discorso del 7 marzo (Time).

  • Secondo un sondaggio del New York Times e Siena College, la maggioranza degli elettori di Biden del 2020 dice che è troppo anziano per essere efficace (Nyt).

Primato da evitare Il discorso sullo Stato dell’Unione, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, potrebbe essere pronunciato durante un parziale shutdown. Un piano in due fasi approvato a gennaio ha esteso i finanziamenti fino al 1° marzo per alcune parti del governo federale, mentre il resto è finanziato fino a venerdì, ultimo giorno disponibile per evitare lo shutdown (Cnn).

  • Il Congresso ha presentato una tabella di marcia per evitare lo shutdown parziale (Axios).

APPUNTAMENTI EUROPEI
Diplomazia francese Domani il presidente francese Emmanuel Macron visiterà la Repubblica Ceca dove incontrerà l’omologo ceco, Petr Pavel, e il primo ministro, Petr Fiala. Il focus dei colloqui sarà su energia nucleare, difesa e crisi in Ucraina (Agenzia Nova).

Ppe riunito Mercoledì e giovedì si terrà a Bucarest il congresso del Partito popolare europeo che adotterà il manifesto elettorale del Ppe e confermerà il candidato principale del partito in vista delle elezioni europee.

Ultima possibilità In Spagna il partito socialista e i separatisti catalani dovranno mettersi d’accordo entro giovedì per approvare il testo della legge sull’amnistia per gli attivisti indipendentisti catalani e per le persone coinvolte nel referendum dell’ottobre 2017, già respinta alla fine di gennaio (Euronews).

ELETTI ED ELETTORI
Il Parlamento del Pakistan ha approvato ieri la nomina di Shehbaz Sharif a primo ministro, inaugurando il suo secondo mandato e mettendo fine a settimane di disordini (Nyt). La proclamazione arriva quasi un mese dopo un'elezione generale inconcludente, segnata da ritardi e diffuse accuse di brogli elettorali (Cnn).

Alle urne Domenica prossima si terranno le elezioni legislative in Portogallo. In questa votazione, che fa seguito alle dimissioni del primo ministro António Costa, più di 10 milioni di portoghesi potranno scegliere i 230 deputati dell'Assemblea della Repubblica e il prossimo capo del governo (Euronews).

BACK TO ITALY
Dossieraggio Il procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo, e quello di Perugia, Raffaele Cantone, hanno chiesto di essere sentiti dal Comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura, dal presidente della Commissione parlamentare antimafia e da quello del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica sulle vicende relative al cosiddetto "dossieraggio" che coinvolge politici, dirigenti e personaggi dello spettacolo (Rai News).

  • La Lega chiede le audizioni dei vertici presenti e passati della Guardia di Finanza (Corriere).

Voti incerti A cinque giorni dall'inizio dello spoglio in Sardegna manca ancora la proclamazione degli eletti. La governatrice in pectore Alessandra Todde si dice "serena", ma dovrà attendere probabilmente fine marzo per essere proclamata presidente. Mancano i dati di 19 seggi e il vantaggio di Todde sul candidato del centrodestra Paolo Truzzu sarebbe sceso a circa 1500 voti (Sky TG24).

  • Domenica si voterà in Abruzzo: il centrodestra punta sul presidente uscente Marco Marsilio che sfiderà Luciano D’Amico, candidato di "campo largo" delle opposizioni (Rai News). Domani la premier Giorgia Meloni sarà a Pescara per un comizio elettorale insieme ai leader di Lega e Forza Italia, Matteo Salvini e Antonio Tajani (Repubblica+).

ORIZZONTI
Appuntamenti internazionali Mercoledì la Fed diffonderà i dati del beige book, ovvero il rapporto sullo stato dell’economia americana, mentre il ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt presenterà il bilancio dello Stato al Parlamento. Giovedì la Bce si pronuncerà sui tassi d’interesse e il presidente della Federal Reserve Jerome Powell aggiornerà il Congresso sulla politica monetaria.

I numeri della settimana Martedì sarà diffuso il dato sul Pil italiano del 4° trimestre. Venerdì sarà la volta del Pil dell’Eurozona e dell’occupazione del 4° trimestre. Sempre venerdì arriveranno i dati relativi al tasso di disoccupazione negli Stati Uniti e l’indice dei prezzi alla produzione di gennaio in Italia. Infine sabato sarà diffuso il dato sull’inflazione e l'indice dei prezzi alla produzione di febbraio in Cina.

Tagli alla produzione I membri dell'Opec+, guidati da Arabia Saudita e Russia, hanno esteso i tagli volontari alla produzione di petrolio di 2,2 milioni di barili al giorno per altri tre mesi, nel tentativo di rilanciare i prezzi che sono rimasti bassi nonostante le tensioni geopolitiche (Reuters).

SPORT
Serie A Nella 27esima giornata di campionato il Verona ha battuto il Sassuolo 1-0 (highlights). Stesso risultato per il Cagliari contro l’Empoli (highlights). Il Lecce ha pareggiato con il Frosinone 1-1 (highlights), mentre il Bologna ha vinto contro l’Atalanta (highlights) e il Napoli contro la Juventus, entrambi per 2-1 (highlights). Stasera si giocherà il posticipo Inter-Genoa.

Gioia azzurra Federica Brignone ha vinto il secondo SuperG di coppa del mondo di Kvitfjell: per l'azzurra è la quarta vittoria stagionale e la 25esima in carriera (Eurosport).

OGGI
Speciale vertice Asean-Australia per il 50° anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche;
Consiglio dei ministri italiano;

Francia, le due camere del Parlamento si riuniscono per introdurre la libertà di abortire nella Costituzione.

Prime:

Corriere: "Così ho colpito il drone"

Repubblica: Meloni, allarme Abruzzo

La Stampa: "L'Italia guiderà gli aiuti a Gaza" [Tajani]

Il Sole 24 Ore: Riforma fiscale: servono 44 regolamenti

Il Messaggero: Pnrr, stipendi tagliati a chi ritarda

Il Fatto Quotidiano: Conflitto d'interessi: Salvini vuol affossare la legge Conte

Domani: Commissari, presidenti e condannati: le mani del governo sui parchi

Il Foglio: La grandezza italiana

Il Giornale: Sistema pm-giornali, ora è allarme dossier

Libero: Spiavano per sabotare il governo

La Verità: Pista choc: il dossier anti-Crosetto partito dai cronisti di De Benedetti

Ft: Saudis and Russians lead Opec+ push on oil prices by extending output cuts




 

Gli ultimi articoli dal sito di Internazionale

Dune, come si creano i suoni di un mondo che non esiste Il regista Denis Villeneuve e il sound designer Mark Mangini spiegano com’è stato realizzato il sonoro della saga e perché il metodo usato è diverso rispetto ad altri film di fantascienza. Il video di Le monde.

Il futuro africano, in versione Disney Iwájú è la prima serie commissionata dalla Disney a uno studio di animazione africano. È ambientata a Lagos, in Nigeria, in un futuro di colori fluo e macchine volanti. Peccato che i nigeriani faranno fatica a vederla, scrive Marianna Gatta nella newsletter di Africana (ci si iscrive qui).

Sveltine Un tempo io e il mio partner eravamo molto passionali, ma in questo periodo non facciamo più sesso, e io vorrei tornare a com’eravamo prima. Consigli? Dalla rubrica di Dan Savage.
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.