01 dicembre 2014 16:30

A Lima, in Perù, cominciano due settimane di negoziati sul riscaldamento climatico a cui parteciperanno 195 paesi, con l’obiettivo di preparare un accordo globale sul clima che dovrà essere firmato a Parigi nel 2015. Ecco perché il summit è importante:

  • I delegati proveranno a trovare un accordo sui documenti che saranno alla base dei negoziati previsti per il 2015 a Parigi.
  • Uno dei problemi da risolvere è determinare e pianificare il contributo di ogni singolo paese alla riduzione delle emissioni di gas serra. Alla fine del marzo 2015 ogni paese dovrà annunciare il suo piano per tagliare le emissioni.
  • Si discuterà anche degli obiettivi a lungo termine e degli eventuali obblighi legali che ne deriverebbero. Il timore è che i paesi in via di sviluppo e quelli industrializzati non trovino un accordo sugli obiettivi a lungo termine e che le trattative si blocchino.
  • Il summit comincia sotto buoni auspici perché a novembre l’Europa, gli Stati Uniti e la Cina hanno dichiarato il loro impegno per ridurre le emissioni di gas serra.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it