04 aprile 2015 12:05

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è detto “fiducioso” sulla possibilità di trovare un accordo definitivo sul nucleare iraniano entro il 30 giugno, dopo l’intesa temporanea raggiunta il 2 aprile a Losannna. Obama ha parlato con i leader del congresso: il repubblicano John Boehner, speaker della camera, Nancy Pelosi, la leader democratica alla camera, il repubblicano Mitch McConnell, capo della maggioranza al senato, e Herry Reid, leader democratico al senato. Si tratta di un primo passo per cercare di vincere lo scetticismo dei deputati contrari ai negoziati con l’Iran, che dovranno esaminare l’accordo sul nucleare. Alcuni repubblicani hanno minacciato di boicottare l’intesa e di imporre nuove sanzioni a Teheran.

I repubblicani controllano entrambe le camere del congresso, e una proposta di legge che darebbe al parlamento il diritto di riesaminare qualunque accordo prima di decretare la fine delle sanzioni ha raccolto un consenso bipartisan. Obama ha minacciato di mettere il veto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it