28 maggio 2015 07:53

L’ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum, già candidato nel 2012, ha annunciato che correrà per le primarie repubblicane negli Stati Uniti. Santorum, appoggiato in gran parte dagli evangelici, ha sempre avuto posizioni molto conservatrici sui temi della famiglia e della società, è anche un oppositore dell’aborto e dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Dieci anni fa è diventato famoso per aver detto che l’omosessualità è una bestialità, attirando le critiche degli attivisti per i diritti civili. Ma negli ultimi tempi è tornato sui suoi passi e in South Carolina ha detto che è un dovere “amare e accettare i transessuali”. Secondo la Cnn, Rick Santorum rappresenta bene il tentativo dei repubblicani di scendere a patti su temi morali e sociali che stanno rapidamente cambiando la società statunitense.

Nel 2012 Santorum vinse a sorpresa nelle primarie in Iowa e diventò una spina nel fianco per l’allora favorito Mitt Romney. Secondo il New York Times, il focus della campagna di Santorum sarà la classe media impoverita e i temi dell’economia saranno affrontati “in chiave populista”. Annunciando la sua campagna per le primarie, Santorum ha detto che la sua preoccupazione è di aiutare la classe media, “affossata dalle politiche del governo”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it