05 luglio 2015 17:36

Chiuse le urne, il ministro delle finanze Yanis Varoufakis incontrerà il governatore della banca centrale greca, Yannis Stournaras, e i dirigenti delle principali banche del paese. Secondo la Bbc, l’incontro si terrà una volta conosciuto l’esito del voto, per discutere eventuali misure per allentare i limiti imposti ai prelievi bancari e ai trasferimenti all’estero.

Le banche greche sperano che la Banca centrale europea (Bce) decida domani di garantire liquidità sufficiente a finanziare l’importazione di beni di prima necessità. Se la Bce decidesse di non fare altro credito, allora il governo di Atene dovrebbe valutare l’uscita dall’euro e l’introduzione di una nuova moneta.

Per il momento, ha concluso la Bbc, domani le banche continueranno a fornire contanti, fino a 60 euro, attraverso gli sportelli bancomat, e alcune filiali potrebbero aprire per pagare le pensioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it