13 agosto 2020 12:23

Nel mondo fino a oggi ci sono state 749.358 morti causate dal covid-19, secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins university. A otto mesi dall’inizio della pandemia, in totale sono stati registrati più di venti milioni di contagi.

  • In Italia il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che “prevede test molecolare o antigenico per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna”, dopo che alcune persone rientrate da questi paesi sono risultate positive al nuovo coronavirus. Il governo ha inoltre aggiunto la Colombia alla lista degli stati per cui è previsto il divieto d’ingresso e transito.
  • L’India ha superato il Regno Unito ed è il quarto paese al mondo con più morti (47mila) legati al covid-19. Negli ultimi quindici giorni in India i casi sono cresciuti a un ritmo di 50mila al giorno.
  • Anche la Francia ha fatto registrare nuovi dati record: sono più di 2.500 i positivi segnalati nelle ultime 24 ore. È l’aumento più significativo da maggio, come conferma il governo, secondo il quale c’è “un chiaro peggioramento”. Lione e Bordeaux si sono aggiunte alla lista delle città francesi che hanno reso obbligatoria la mascherina negli spazi pubblici.
  • In Venezuela il ministro della comunicazione Jorge Rodríguez ha dichiarato di essere risultato positivo al test. Rodríguez è solo l’ultimo di una serie di funzionari del governo venezuelano contagiati dal covid-19.
  • Il Perù ha esteso le misure di lockdown dopo un nuovo aumento dei contagi. Il presidente Martín Vizcarra ha vietato le riunioni di famiglia e ha approvato le misure di distanziamento in altre cinque regioni del paese.
  • Le autorità della città di Shenzhen, in Cina, hanno dichiarato che un campione prelevato da alcune ali di pollo surgelate importate dal Brasile è risultato positivo al virus. Il test è stato fatto durante un controllo di routine. Le autorità di Shenzhen hanno aggiunto che finora tutte le persone entrate in contatto con quel prodotto sono risultate negative ai tamponi. Un caso simile era stato segnalato l’11 agosto nella città di Wuhu per un carico di gamberi surgelati importati dall’Ecuador.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it