12 maggio 2010 00:00

Meglio fare sei piccoli pasti al giorno invece di tre abbondanti?

L’idea alla base del suggerimento di mangiare poco e spesso è che distribuire le calorie giornaliere in sei pasti quotidiani dovrebbe stimolare il metabolismo, facendolo funzionare a un ritmo più veloce e bruciando più calorie.

In realtà se l’apporto calorico e nutritivo è lo stesso, anche il metabolismo dovrebbe rimanere uguale. Uno studio che l’ha dimostrato con cura, pubblicato nel 2009 sul British Journal of Nutrition, ha seguito per otto settimane due gruppi di uomini e donne sovrappeso a cui sono state assegnate a caso diete ipocaloriche molto rigide.

Ogni volontario ha consumato lo stesso numero di calorie al giorno, ma un gruppo l’ha suddiviso in tre pasti, l’altro in sei. Entrambi i gruppi hanno perso lo stesso peso. Non è stata registrata nessuna differenza in termini di perdita di grasso, controllo dell’appetito o livelli degli ormoni che indicano fame e sazietà.

Altri studi hanno prodotto risultati simili. Per una spinta metabolica più efficiente, dimostrano le ricerche, bisogna fare esercizio fisico.

Conclusioni. Non ci sono prove concrete del fatto che sei pasti moderati al giorno invece di tre accelerino il metabolismo.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it