02 giugno 2010 00:00

Le donne possono avere orgasmi multipli?

La struttura anatomica responsabile dell’orgasmo in uomini e donne non è molto diversa, ma gli uomini sono ostacolati dall’esigenza di riposare dopo il momento culminante.

I ricercatori hanno scoperto che alcune donne possono avere più orgasmi in rapida successione e orgasmi che durano tra i 20 e i 60 secondi. Uno studio compiuto nel 1966 da William Masters e Virginia Johnson ha documentato un orgasmo di 43 secondi.

Secondo la maggior parte delle ricerche, il 15 per cento delle donne sostiene di avere orgasmi multipli. Ma uno studio su ottocento donne pubblicato da Archives of Sexual Behavior nel 1991 arrivava al 42,7 per cento.

Inoltre tra le donne che non avevano mai fatto l’esperienza di un orgasmo multiplo, il 26 per cento arrivava al culmine masturbandosi e il 25 per cento durante il rapporto sessuale.

Secondo altre ricerche, circa una donna su tre dice di raggiungere raramente o mai l’orgasmo durante un rapporto.

Infine, uno studio di Biology Letters del 2005 che ha coinvolto quattromila donne, tutte gemelle, ha concluso che il 40 per cento di queste differenze ha un’origine genetica.

Conclusioni. Circa il 15 per cento delle donne sostiene di aver avuto orgasmi multipli.

Internazionale, numero 849, 4 giugno 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it