11 novembre 2010 00:00

Come eliminare i germi e i pesticidi dalla verdura?

La soluzione più semplice è sciacquare la verdura sotto l’acqua di rubinetto. Negli studi della Connecticut agricultural experiment station del 2000, per esempio, gli scienziati hanno confrontato i metodi di rimozione dei pesticidi su 196 campioni di lattuga, fragole e pomodori. Alcuni sono stati sciacquati per un minuto sotto l’acqua corrente, altri sono stati trattati con una soluzione di sapone all’1 per cento o con un antiparassitario.

L’acqua corrente “ha ridotto significativamente” i residui di nove pesticidi su dodici, dando gli stessi risultati di sapone e germicida. La temperatura dell’acqua non conta, l’importante è la frizione. “Sembra che sia l’azione meccanica dello strofinamento a rimuovere i residui di pesticidi”. Per rimuovere i microrganismi si può anche sciacquare la verdura con una leggera soluzione d’aceto, al 10 per cento circa. In uno studio del 2003 dell’università della Florida su delle fragole contaminate dall’E. coli e da altri germi, si è visto che la mistura d’aceto riduceva i batteri del 90 per cento e i virus del 95.

Conclusioni Per rimuovere germi e pesticidi, sciacquate frutta e verdura con una soluzione d’aceto e lavatele sotto l’acqua corrente.

Internazionale, numero 872, 12 novembre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it