05 maggio 2011 00:00

Il colore degli occhi può incidere sulla vista?

Chi ha gli occhi chiari tende a essere più sensibile alla luce perché nell’iride ha meno pigmenti che proteggono dal Sole. è quindi più soggetto alla degenerazione maculare e ad altri disturbi dell’occhio. Ma non è chiaro se questa maggiore sensibilità riguardi anche la vista. Ci sono pochissime prove che gli occhi scuri siano sinonimo di una vista più acuta ma, secondo una teoria, permetterebbero di avere tempi di reazione migliori: osservando le prestazioni sportive di un gruppo di studenti dell’università di Louisville, si è scoperto che i soggetti con gli occhi più scuri riuscivano meglio in “compiti di tipo reattivo”, come colpire palle, giocare in difesa a calcio e boxare.

I soggetti con gli occhi più chiari, invece, riuscivano meglio in “compiti autogestiti” come colpire una pallina da golf, lanciare a baseball o giocare a bowling. Uno studio simile, sempre su studenti, ha rivelato che quelli con gli occhi scuri erano più bravi a giocare a racquetball. Altri studi, però, hanno smentito questi risultati, tra cui uno che ha esaminato i giocatori di rugby. Secondo gli scienziati servono più ricerche.

Conclusioni Le prove a sostegno del fatto che il colore degli occhi incide sulla vista sono scarse.

Internazionale, numero 896, 6 maggio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it